Colpo risolto: carabinieri arrestano RicettatoriColpo risolto: carabinieri arrestano Ricettatori

Prevenzione e repressione dei reati durante l’ultimo fine settimana estivo

Nell’ultimo fine settimana estivo, i Carabinieri della Compagnia di Alba Adriatica hanno intensificato i loro sforzi per garantire un elevato livello di sicurezza ai residenti e ai turisti nei Comuni di Martinsicuro, Tortoreto ed Alba Adriatica. Questo straordinario servizio di controllo del territorio mirava alla prevenzione e repressione dei reati, contribuendo così a preservare la tranquillità delle comunità locali e dei visitatori che hanno scelto di trascorrere le ultime giornate di ferie in queste località costiere.

L’operazione, coordinata dalla Compagnia di Alba Adriatica e supportata dalle Stazioni locali, dal Nucleo Radiomobile e da militari in abiti civili, è stata condotta presidiando le principali arterie stradali del territorio costiero. Durante il servizio straordinario, sono stati eseguiti controlli presso esercizi pubblici, verificando il rispetto delle prescrizioni imposte agli individui in regime di arresti domiciliari e a coloro sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione. È stata anche prestata particolare attenzione alla circolazione stradale, con una rigorosa vigilanza sul rispetto del codice della strada, in particolare per quanto riguarda l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti da parte dei conducenti.

Durante il servizio, sono stati effettuati controlli su un totale di 85 veicoli e sono state identificate oltre 150 persone. Inoltre, sono stati sottoposti a controllo 21 individui soggetti a misure restrittive della libertà personale e sono stati ispezionati 9 esercizi pubblici.

Nonostante la natura principalmente preventiva del servizio, sono stati ottenuti risultati significativi anche in termini repressivi. Ad esempio:

  1. Ricettazione a Martinsicuro: I Carabinieri della Stazione di Martinsicuro hanno denunciato due giovani locali per ricettazione. Questi individui, a bordo di un ciclomotore, hanno tentato di sfuggire all’alt dei militari dileguandosi per le vie cittadine. Tuttavia, i Carabinieri li hanno prontamente inseguiti e fermati. Successivamente, durante il controllo del mezzo, è emerso che il ciclomotore era stato rubato la sera precedente ad Alba Adriatica, furto denunciato presso la locale caserma dei Carabinieri. Il veicolo è stato quindi restituito al legittimo proprietario.
  2. Ricettazione ad Alba Adriatica: I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Alba Adriatica hanno denunciato quattro giovani del posto per ricettazione. I militari hanno sorpreso i quattro in una via isolata mentre maneggiavano uno scooter. Successivamente, gli accertamenti hanno rivelato che lo scooter era stato rubato alcune ore prima in un’altra zona di Alba Adriatica e non era ancora stato denunciato, poiché il proprietario non si era ancora accorto del furto. Il mezzo è stato quindi restituito al legittimo proprietario.
  3. Ricettazione a Colonnella: Durante un servizio di controllo a Colonnella, i Carabinieri della locale stazione hanno fermato un uomo del luogo che si muoveva a bordo di un ciclomotore. Successivi controlli hanno rivelato che il veicolo era stato rubato all’inizio del mese di settembre a Giulianova e che il furto era stato denunciato presso la caserma dei Carabinieri locale. L’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria per ricettazione, e il ciclomotore è stato restituito al legittimo proprietario.

Durante i controlli sulla circolazione stradale, è stato rilevato che tre conducenti erano sotto l’influenza dell’alcol. Inoltre, sono state comminate diverse contravvenzioni al codice della strada per infrazioni legate all’uso del telefonino durante la guida e per velocità non adeguate alle condizioni del traffico e della strada.

In conclusione, il servizio straordinario dei Carabinieri ha contribuito in modo significativo a preservare la sicurezza e a combattere la criminalità nella zona costiera durante l’ultimo fine settimana estivo, garantendo così una migliore qualità di vita per i residenti e un ambiente più sicuro per i turisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *