Addio a Pasquale Di Marco, 'Il Vecchio e il Mare': Un'icona nazionale ci ha lasciatoAddio a Pasquale Di Marco, 'Il Vecchio e il Mare': Un'icona nazionale ci ha lasciato

Questa mattina a Teramo, come riportato da Radio G Giulianova che ne aveva scoperto la storia, si è spento Pasquale Di Marco, 96 anni, originario di Poggio San Vittorino (Teramo). Era soprannominato “Il Vecchio e il Mare”. Pasquale era un ex minatore che da anni, ogni giorno, faceva il tragitto da Teramo a Giulianova per sedersi in spiaggia a contemplare il mare. Era anche solito pulire la spiaggia durante l’inverno, armato solo di una busta e tanto spirito civico.

La sua storia semplice aveva attirato l’attenzione di tutti i giornali e delle principali televisioni nazionali. Pasquale era diventato un simbolo di questa pagina di vita e una star a livello nazionale. In tutte le stagioni, tutti volevano fotografarlo sulla sua seggiolina, sulla sua spiaggia. Lui era sempre contento, sorrideva mentre continuava a guardare l’orizzonte.

Nel 2021 al “Premio Amore per l’Abruzzo” a Roseto, gli è stato consegnato il premio. “Pasquà, questo è il premio per te,” gli disse il giornalista. “E cosa ho fatto io? Grazie,” fu la sua modesta risposta.

Pasquale ha fatto molto, anche se forse non se ne rendeva conto. Ci ha insegnato, senza ombra di dubbio, che c’è qualcosa di straordinario nel semplice gesto di guardare il mare. Perché, se ci pensiamo, non c’è molto di meglio da fare in questo mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *